Sion Antique Treasures
Sion Antique Treasures
Jewels creator
About Me
Sion Antique Treasures è espressione dell’arte orafa di Andrea Benvenuti, già riconosciuto artigiano eccellente dalla regione Lombardia nel 2009.
Il suo Spazio nacque nell’anno 2008, dopo un percorso di studi e apprendistato in laboratori artigianali, il primo passo verso la manifestazione della sua creatività.
Negli anni a venire la voglia di conoscere, ha portato Andrea a studiare le origini di quell’arte orafa che per anni ha rappresentato - e tutt’ora rappresenta - uno status sociale, espresso dai monili di alta manifattura ed elevata qualità.
Affascinato dalle lavorazioni degli etruschi, attenti esteti, ha approfondito e studiato come quegli orafi riuscissero a produrre quei raffinati manufatti, eccellendo nell'utilizzo di lastre e fili aurei sottilissimi e nella tecnica della granulazione.
Una delle passioni dell’artista è proprio la fedele riproduzione di questi gioielli etruschi, che tutt'oggi sono oggetto di studio ed esposti nei principali musei nel mondo.
La dedizione a questo stile così accurato e la sua ricerca dei dettagli gli è valsa la vittoria della prima edizione della mostra di settore, i “Maestri del Gioiello” tenutasi a Milano nel 2009, con la riproduzione della collana “tralci di pampini e grappoli di uva”, realizzata in fine lastra d'argento lavorata e sfere in corniola (già produzione dei Castellani, famiglia di instancabili e colti collezionisti e raffinati orafi romani, tra la fine del'700 e i primi del '900).
Oggi, le creazioni dell’orafo - seppur con un gusto moderno - sono il risultato di queste influenze artistiche, un ponte culturale e di memoria che unisce il nostro tempo alle nostre radici.
Il focus che il marchio Sion persegue con passione nella propria produzione è trasmettere con la sua ricerca artistica il fascino dell’Origine.